Molto spesso Michael Smith parla di quanto sia importante creare comunità e custodire spazi di cerimonia per onorare la Terra, i passaggi della vita e l’incontro con la propria anima.
C. Michael Smith è autore di diversi libri, l’unico tradotto in Italia è Jung e lo Sciamanesimo e sentirlo parlare dona molta ispirazione. Le voci degli anziani saggi del clan vanno custodite come lo spazio sacro di una cerimonia.

Navigare nella notte oscura del coronavirus e del contagio psichico: esplorare la crisi mondiale come iniziazione archetipica

Si tratta del contributo di C. Michael Smith per il primo ciclo di Danzare con la Tempesta, dove con la sua digressione psicologica sulla pandemia, attraverso i concetti junghiani di ombra personale e collettiva, ci mostra l’esistenza di due livelli di contagio, quello biologico e quello psichico, e la possibilità di evitare quest’ultimo nello specifico. Come? Rendendoci protagonisti attivi di questa crisi ed esprimendo il nostro carattere archetipico.

I Molteplici Volti dell’Ignoto,
L’ombra, il Grande Spirito e la nostra relazione con loro

Un incontro per tutti coloro che desiderano porre l’attenzione ai cambiamenti della vita oltre il timore dell’ignoto; un approfondimento sull’ombra, sul grande spirito, e un approccio antropologico e della coscienza con una delle voci più qualificate e importanti nell’ambito dello sciamanismo e dell’analisi junghiana.

Ritornare a casa,
l’arte di praticare il recupero dell’anima per se stessi

Live molto potente quella di con C. Michael Smith, dal titolo “Ritornare a casa, l’arte di praticare il recupero dell’anima per se stessi”. Ci siamo presi cura dei dettagli e ha risposto a moltissime domande, oltre ad aver trattato il tema del recupero dell’anima e del suo ristoro, mostrandoci le mappe, le cartografie su cui si muove la mitologia sciamanica e quella psicologica. Assolutamente strepitoso.

Che cos’è il ristoro dell’anima? Di cosa si tratta? Perché gli sciamani e le sciamane di tutto il mondo la praticano e come viene osservata dal punto di vista della psicologia junghiana. Il self-soulrecovery, ovvero l’arte di praticare il recupero dell’anima e il suo ristoro per se stessi.

Per approfondimenti: Non conosci C. Michael Smith? Egli è Psicologo junghiano, antropologo medico, insegnante di sciamanesimo. È stato allievo di Mircea Eliade e Paul Ricoeur, è stato tra i Quechua per oltre 12 anni, aiutandoli a rivitalizzare le loro pratiche di cura, è esperto di psicologia del profondo e del cuore, ed è il creatore del SacredBreathworkTM una delle pratiche di respiro più potenti per sondare la psiche dopo gli psichedelici.

Inoltre è autore di Jung e lo Sciamanesimo, l’anima tra psicanalisi e sciamanesimo, pubblicato da Amrita Edizioni. Jung e lo Sciamanesimo, l’anima tra psicanalisi e sciamanesimo – https://www.amrita-edizioni.com/smith…

“La vostra visione apparirà più chiara soltanto quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro si sveglia” C.G. Jung

e così ci rimettiamo in cammino…
al prossimo viaggio…

Alberto Fragasso

Iscriviti al canale Telegram di Sognare la Terra: https://t.me/sognarelaterra