Viaggio in Belgio attraverso il respiro del fuoco e della Terra

Nel novembre 2019 sono partito per il Belgio, invitato da splendide persone, per sostenere un ritiro residenziale di Respiration Sacrée, la Respirazione Sacra del Crowsnest Belga, un ramo del centro studi sciamanici di C.Michael Smith. la prima sera ho soggiornato da una di queste persone, una cara amica, Christine Van Der Steur, che vive nella periferia di Bruxelles, dove è pieno di casette su più piani, con all’interno tanto parquet in legno e finestre grandi luminose; avendo inverni più freddi e umidi gli interni delle abitazioni sono caldi e accoglienti tanto che ti viene voglia di leggere un libro di fronte a una tisana e al camino e non muoverti più!

Il motto del Crowsnest Belga è: “Benvenuti, fare qualcosa di buono per le persone e la madre Terra”. Si prospettava un intenso weekend di guarigione e apertura! e così è stato!

Quando viaggio mi piace ricercare gli animali che presiedono o custodiscono lande, luoghi, edifici o città e che ne rappresentano la cultura, le leggende, lo scopo. La prima sera del workshop, dopo diverse ore senza cibo, mentre lo stomaco brontolava mi sono trovato l’orso di fronte sulla tavola della cena… Un chiaro messaggio senza ombra di dubbio!

Questo ha scatenato in me una curiosità: quali animali custodiscono la vostra città, un luogo che amate particolarmente o un edificio per voi importante?

No worries only joy, “nessuna preoccupazione solo gioia” è la frase con cui mi hanno accolto Christine e Alexandra fondatrici, insieme a Frédéric, del ramo Belga del centro studi sciamanici Crows Nest dove si pratica la Respirazione Sacra TM, ideata da C Michael Smith, una delle pratiche terapeutiche più potenti al mondo.

Mi è stato detto di mettere in valigia solo l’indispensabile, al resto ci avrebbero pensato loro: “Viaggia leggero, No worries only joy!”❤️.

La frase è diventata molto velocemente il nostro mantra, e lo è stata anche nei giorni di facilitazione del seminario.

In effetti, quanto spesso ci aggrappiamo alle preoccupazioni, alla paura, invece di aprirci alla gioia e alle cose belle della vita?

No worries only joy quindi…

Questo sono io in versione teddy bear dopo due giorni intensi di seminario di Respirazione Sacra TM al Crows Nest in Belgio. 🐻 Foto scattata da Alexandra che ha fatto un reportage puntuale. Un weekend estremamente ricco, dal quale mi porto a casa molto e questo è solo un arrivederci con un abbraccio, amici, Christine, Frederic e Ally.

Per la cronaca, sto abbracciando un cuscino/bastone per le catarsi. Ho detto tutto…

E così ci rimettiamo in cammino,
al prossimo viaggio…

Alberto Fragasso

Questa voce è stata pubblicata in amore e gratitudine, anima ed esistenza, arte sciamanica e spiritualità, cosmo e natura, culture e popoli del passato e del presente, cura e guarigione, ecologia e ambiente, eventi, luoghi di potere, saggezza e riconnessione, salute e benessere, spiritualità e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.