Consulenze e Percorsi individuali

Come antropologo medico e counselor transpersonale, filosofico esistenziale, offro sedute individuali di varia natura, orientate alla conoscenza di sé, dei propri mondi interiori, della cura dell’anima e della sua individuazione.
Gli strumenti e i metodi che metto a disposizione fanno parte di una variopinta tavolozza di colori; alcuni di questi sono l’ascolto profondo e attivo del cliente, il respiro, la voce e il canto, la musica e il suono, il movimento e la danza, il disegno e l’arte figurativa, la parola e l’elaborazione di miti personali, la creazione di riti di passaggio.

I percorsi che tengo sono ispirati alle filosofie antiche, alla saggezza delle culture native e alle tradizioni dei popoli sciamanici. In quanto praticante sciamanico offro anche le tipiche procedure di cura quali il recupero dell’anima, l’estrazione d’intrusioni, l’attività di psicopompo, ecc.

Al di là di tecniche e pratiche, lo scopo di ogni seduta è quella di andare al cuore delle cose: di una situazione, di un evento, di una dinamica relazionale per portarvi luce e chiarezza, e lasciare emergere senso profondo e una visione di pienezza. Aspetti della medicina dell’anima.

Mi occupo anche di arte nell’ambito della cura e realizzo su commissione quadri sintonizzati sull’anima della persona che chiamo quadri maestri. Per maggiori approfondimenti: arte che cura.

Il principio cardine su cui si fonda ogni percorso è il potenziale del cuore, la capacità dell’anima di irradiarsi nel mondo e la natura come maestra profonda. Questo è ciò che narra la via del cuore sciamanica e le tradizioni spirituali di ogni tempo: l’amore è la medicina, il rimedio.

Ogni cammino inoltre necessita di un passaggio attraverso le ombre, che sono oro per l’anima. L’impegno nella ricerca di una soluzione conduce alla soddisfazione della conoscenza di sé (nosci te ipse), al ricordo dell’anima e della sua ricchezza.

Adatto a tutti coloro in cerca di un cambiamento profondo nella propria vita, e soprattutto di sé stessi. I percorsi possono essere personalizzati in base alla fascia d’età, adatti anche a bambini. In caso di necessità conduco sessioni anche a distanza su piattaforme online.

Per maggiori approfondimenti:
A chi è rivolto un percorso?;
Percorsi, laboratori e seminari di gruppo;
Recuperare l’anima e ritornare a casa (l’arte sciamanica del recupero dell’anima);
Affrontare una malattia con il sostegno dell’anima (l’arte sciamanica dell’estrazione);
L’aldilà, la morte e il morire da una prospettiva sciamanica (l’arte sciamanica dello psicopompo).

Alberto Fragasso