Custodire il fuoco sacro del respiro

Per la prima volta nell’ottobre 2019, C. Michael Smith (che per me è ed è stato molte cose: un mentore in primis, un insegnante, una fonte di ispirazione, una guida alla scoperta e all’approfondimento del mio sentiero sciamanico), ha raggiunto l’Italia per un workshop intensivo su Jung e lo sciamanesimo e il Sacred Breathwork TM. La sua prima tappa è stata a Milano, il 4 ottobre, presso la Libreria Esoterica, dove ho avuto il piacere di presentarlo e per cui ero molto contento ed emozionato!

Durante la presentazione del suo libro, Jung e lo Sciamanesimo, l’anima tra psicanalisi e sciamanesimo (Amrita Edizioni 2017), ha trattato elementi di psicologia junghiana, di sciamanismo e approcci transculturali alla cura di corpo, mente e anima.

Oltre ad essere stato strano vederlo passeggiare per le strade di “casa tua”, è stato molto bello poterlo presentare al pubblico italiano!

Dietro ogni libro c’è sempre una storia, un motivo per cui è stato scritto, uno per cui pubblicato e dei come.
Quando “Jung e lo Sciamanesimo, l’anima tra psicanalisi e sciamanesimo” è stato pubblicato, anche la famiglia di Jung è interceduta nella sua pubblicazione perché conteneva delle verità su di lui che non erano ancora state svelate.

Michael Harner, famoso antropologo, ideatore e creatore del core-shamanism e della fondazione di studi sciamanici (FFS), amava collezionare libri sul genere e fu uno dei primi ad averlo.

Mentre è grazie a Mircea Eliade, uno dei più grandi, se non il più grande, storico delle religioni e antropologo, se conosciamo che la vita di Jung possiede diversi elementi tipici dello sciamanesimo. Lui quando era giovane incontrò Jung e lo aiutò a rendersi conto degli aspetti sciamanici presenti nella sua vita, e che probabilmente se non fosse nato in occidente sarebbe stato proprio uno sciamano.

C Michael Smith è stato un diretto allievo di Mircea Eliade presso l’Università di Chicago e ha scritto questo libro creando un profondo dialogo tra la psicanalisi junghiana e lo sciamanesimo. Infatti il titolo originale è “Jung and Shamanism in dialogue“.

Ma è grazie a Monica Amarillis Rossi che si è adoperata nella traduzione e a casa Amrita Edizioni (oltre che a Mario Lorenzetti che l’ha proposto per la pubblicazione gettando un seme) se questo prezioso volume ha visto la luce in Italia. Un libro che medici, terapeuti di ogni genere, antropologi e appassionati dovrebbero avere nella loro biblioteca.

Nel periodo in cui Stanislav Grof, psichiatra ceco, stava generando nuovi paradigmi e aprendo nuovi orizzonti della psichiatria, Mikkal era al suo fianco e lavorava con lui.

In seguito il primo elaborò la respirazione olotropica, il secondo la respirazione sacra (Sacred Breathwork TM) che si avvale di numerosi elementi sciamanico-rituali delle società native e animiste che lui ha incontrato nell’arco della sua vita.

La terapia del respiro da lì divenne presto la più potente forma di terapia esistente al mondo dopo quella psichedelica.

Nella foto Mikkal, C Michael Smith, che insegna durante “Il Tuo Archetipo”, il seminario che si è tenuto nei pressi di Alessandria.

“Inspira, espira e trova il tuo Centro
Inspira, espira e trova il tuo Centro.”

Nella foto C.Michael Smith durante una lezione di antropologia e psicologia del sacro, presso l’Agriturismo Pian della Castagna in Piemonte.

Dopo una settimana dal seminario di Mikkal dal titolo “Il Tuo Archetipo e la Respirazione Sacra”, risuonava ancora dentro e ha certamente continuato a farlo nei mesi a venire…

In quel periodo mi sono sentito attraversare da molta carica, energia vitale e passione!
Ed è grazie anche a tutti i partecipanti che tutto questo è stato possibile. Quindi grazie ancora di cuore.

Artwork di Sarah Brown

Jung una notte fece un sogno, si trovava a Liverpool e al centro della città c’era un albero luminoso con le foglie d’oro. Da lì ebbe l’intuizione che la direzione nei percorsi terapeutici e nella vita in generale fosse verso un centro profondo di equilibrio, il centro della psiche.

E voi come trovate il vostro centro?
Come ritrovate l’ equilibrio dopo una giornata difficile?

**Very bad bad shamanic guys**
Il seminario de “Il Tuo Archetipo e la Respirazione Sacra” si è concluso questa sera, ora si ritorna a casa..
See you soon C Michael Smith, Tu Kuy ❤️🙏🏻

Se desideri seguire un webinar gratuito di C.Michael Smith tradotto in italiano da Elisabeth Zoia, puoi accedere al suo intervento per Danzare con la Tempesta #07 – C Michael Smith: Navigare nella notte oscura del corona virus.

E così ci rimettiamo in cammino,
al prossimo viaggio…

Alberto Fragasso

Questa voce è stata pubblicata in anima ed esistenza, arte sciamanica e spiritualità, cosmo e natura, culture e popoli del passato e del presente, cura e guarigione, ecologia e ambiente, eventi, saggezza e riconnessione, salute e benessere, sciamanesimo, spiritualità, vita quotidiana e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.